INTERNET PER TUTTI
PROJECT WORK
di Media Education
Il corso è articolato in 15 incontri ciascuno di 2 ore basato su 5 MODULI per spiegare ai bambini le tematiche più importanti legate al mondo di Internet. Ogni modulo è strutturato di 3 lezioni di 2 ore ognuno.
COLLOCAZIONE: percorso interdisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva, tecnologia e informatica secondo il Curriculo della Media Education
​
-
MODULO 1 Cos’è Internet?
-
MODULO 2 Navigare in Internet
-
MODULO 3 Cerchiamo con i Motori di Ricerca
-
MODULO 4 Esploriamo i Siti online per il nostro progetto
-
MODULO 5 Noi piccoli navigatori scopriamo INTERNETOPOLI
Questo percorso intende avvicinare i bambini/ragazzi agli strumenti della comunicazione telematica e farli riflettere sui rapporti e differenze tra piano reale e piano virtuale. Inoltre, intende fornirli consapevolezza delle possibilità informative e comunicative che offre la rete internet con spirito critico, consapevolezza e responsabilità.
Il programma del corso è basato sul CURRICOLO DI EDUCAZIONE AI MEDIA PER LA SCUOLA PRIMARIA e LA SCUOLA MEDIA relativo alle CINQUE AREE DI COMPETENZA: LETTORE/SCRITTORE/CRITICO/FRUITORE/
CITTADINO
Safer Internet Day
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
10 REGOLE PER NAVIGARE SICURO E PER FRUIRE AL MEGLIO LE OPPORTUNITA' CHE LA RETE TI OFFRE
In qualità di Animatore Digitale PNSD del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) ho redatto 10 REGOLE PER ESSERE UN BUON CITTADINO VIRTUALE rivolto a bambini di 10-11 della Scuola Primaria e della Scuola Media.
Il DECALOGO è stato rappresentato con l’utilizzo di un Tool Web 2.0: INFOGRAPHICS VENNGAGE da me realizzato per la mia scuola di servizio nell'ambito di un corso di formazione rivolto ai docenti e agli alunni.
​
Nell’infografica è inserito il link al VIDEOCLIP dal titolo “INSIEME PER CRESCERE: NO AL BULLISMO”, che è stato realizzato e promosso nell'ambito del Progetto Continuità Anno Scolastico 2016/2017 nelle attività laboratoriali con gli alunni delle classi quinte scuola primaria e classi prime scuola media.
​
Le scuole coinvolte nel progetto: Primo e Secondo Circolo Didattico, Scuola Secondaria di Primo Grado "E. De Nicola" di Castrovillari.