top of page
Cerca
IppolitaGalloFabioSposato

TOOLS per la creazione di INFOGRAFICHE

Aggiornamento: 8 gen 2022


Infografica

L'infografica è parte integrante della comunicazione (e non solo via web). La veicolazione rapida di informazioni attraverso immagini, simboli, metafore e grafici, è diventata “normale”. E allora, sintesi, brochure, schemi e relazioni dei vostri studenti potranno trovare spazio e ottima realizzazione nell’infografica. (di Digcomp Edu Designer)


 

(cliccare sull'immagine sopra per fruire al meglio della SparkPage)



 

 




 









In qualità di docente del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) e componente dell'Equipe Formativa Territoriale Calabria USR PNSD MI ho redatto 10 REGOLE PER ESSERE UN BUON CITTADINO VIRTUALE rivolto a bambini di 10-11 della Scuola Primaria e della Scuola Media. Il DECALOGO è stato rappresentato con l’utilizzo di un Tool Web 2.0: INFOGRAPHICS VENNGAGE da me realizzato per la mia scuola di servizio nell'ambito di un corso di formazione rivolto ai docenti e agli alunni. Nell’infografica è inserito il link al VIDEOCLIP dal titolo “INSIEME PER CRESCERE: NO AL BULLISMO”, che è stato realizzato e promosso nell'ambito del Progetto Continuità Anno Scolastico 2016/2017 nelle attività laboratoriali con gli alunni delle classi quinte scuola primaria e classi prime scuola media.



 

 
CANVA

Come usare Canva: tutorial per principianti









Videotutorial da DigcompEduDesigner






Attività di dibattiti per promuovere la ricerca e le capacità di presentazione da parte degli studenti e per rendere la lezione molto vivace e motivante!


di Richard Byrne - FREE TECHNOLOGY FOR TEACHERS -


Canva offre quasi duemila modelli di fogli di lavoro che gli insegnanti possono copiare e modificare. Tutti i modelli possono essere scaricati come PDF. Potresti stamparli e consegnarli ai tuoi studenti per completarli. Ma chi vuole che un'altra cosa debba stampare e tenere traccia? Quindi, invece di stampare fogli di lavoro realizzati con i modelli di Canva, scarica il PDF e poi caricalo su TeacherMade dove puoi trasformare rapidamente quel PDF in un'attività online.

Con TeacherMade puoi caricare un PDF, quindi aggiungervi caselle di testo compilabili, linee per le attività corrispondenti, domande a scelta multipla e hotspot interattivi per evidenziare punti specifici nel PDF. Puoi anche utilizzare TeacherMade per aggiungere audio a un PDF caricato. A seconda del tipo di domande che selezioni, TeacherMade attribuirà automaticamente un punteggio ai compiti per te.

Guarda il mio ultimo video per vedere come puoi utilizzare Canva e TeacherMade insieme per creare fogli di lavoro online per i tuoi studenti. Il video mostra anche come uno studente può accedere alle attività online che crei con TeacherMade.

 

 

Siamo alla continua ricerca di esprimere al massimo la nostra creatività per rendere i nostri contenuti visual più accattivanti e funzionali alle nostre idee ed esigenze così da riuscire a creare immagini e grafiche accattivanti senza possedere alte competenze grafiche.

Un semplice testo, per quanto interessante possa essere, non sembra infatti essere più sufficiente a catturare l’attenzione degli studenti su un argomento specifico delle discipline.

Un webtool per creare contenuti visual accattivanti e funzionali alla nostra strategia di insegnamento e di apprendimento è Crello.



Crello offre una produzione di grafiche ad hoc per i social, ma anche per siti web, blog e magazine online. Ma anche templates e risorse adatte per la creazione di email, eBooks o materiale di marketing indispensabile a ogni attività, come biglietti da visita, flyers, inviti, buoni regalo, fatture, poster, infografiche e così via. Crello consente anche la realizzazione di animazioni e piccoli video, nonché di originali grafiche e loghi animati.

Crea un eBook online gratuito Un eBook ben progettato è un potente magnete per il pubblico ed è in grado di attirare nuovi clienti. Crea un eBook dall'aspetto professionale in pochissimo tempo con una varietà di template personalizzabili.


180 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page