PROFESSIONAL INFO

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 

Esperienza Professionale   

            

  • Insegnante di ruolo a tempo indeterminato con Decorrenza Giuridica dal 10 Settembre 1983 – Scuola Primaria.

  • Insegnante di ruolo a tempo indeterminato in qualità di docente specialista di Lingua Inglese presso il Primo Circolo Didattico – Scuola Primaria – Piazza Indipendenza- 87012 Castrovillari  (CS).

  • Di aver svolto, in qualità di FORMATORE, un CORSO D’INFORMATICA su PROGETTO EXTRACURRICULARE ad alcune classi del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS) nell’anno scolastico 2000/2001 per complessive 42 ore.

  • Di aver svolto un Corso di Formazione sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione in qualità di tutor-formatrice al personale docente del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS) per complessive 16 ore nell’anno scolastico 2002/2003.

  • Di essere stata selezionata ed ammessa in qualità di TUTOR OBIETTIVO per n.60 ore complessive nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “LA SCUOLA PER LO SVILUPPO” riguardo la MISURA F AZIONE 1 “Tematiche di carattere tecnologico” N° 60 h rivolto agli alunni del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS) –ANNUALITA’ 2007/2008.

  • Di essere stata selezionata ed ammessa in qualità di TUTOR OBIETTIVO nella propria istituzione scolastica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “LA SCUOLA PER LO SVILUPPO” riguardo la MISURA B AZIONE 1 “Conoscere l’inglese per sentirsi cittadino del mondo” N° 50 h rivolto ai docenti e al personale del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS) - ANNUALITA’ 2007/2008

  • Di essere stata selezionata ed ammessa in qualità di TUTOR OBIETTIVO nella propria istituzione scolastica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “LA SCUOLA PER LO SVILUPPO” riguardo la MISURA F AZIONE 1 “Tematiche di carattere tecnologico” N° 60 h rivolto agli alunni del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) –ANNUALITA’ 2008/2009.

  • Di essere stata individuata come risorsa interna in qualità di SUPPORTO INFORMATICO-DIDATTICO in tutte le classi del Plesso di Via Roma del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) con un impegno aggiuntivo di 20 ore nell’anno scolastico 2009/2010.

  • Di essere stata selezionata ed ammessa in qualità di TUTOR OBIETTIVO nella propria istituzione scolastica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 “LA SCUOLA PER LO SVILUPPO” riguardo la MISURA F AZIONE 1 “Tematiche di carattere tecnologico” N° 60 h rivolto agli alunni del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) –ANNUALITA’ 2009/2010.

  • Di essere stata individuata come risorsa interna in qualità di SUPPORTO INFORMATICO-DIDATTICO nelle classi terza A e quarta A del Plesso di Via Roma del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) con un impegno aggiuntivo di 30 ore nell’anno scolastico 2010/2011.

  • Di aver svolto un CORSO DI AGGIORNAMENTO-FORMAZIONE  “LA DIDATTICA con la LIM”  in qualità di Coordinatore dei gruppi di lavoro al personale docente del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) per un totale di 9 ore nell’anno scolastico 2010/2011.

  • Di essere stata nominata PROMOTRICE/COORDINATRICE  del CORSO DI POESIA E MULTIMEDIA di cui è stata l’ ideatrice c/o la Fondazione Onlus “Il Filo d’Arianna” con sede sociale C.da Conca del Re di Castrovillari nell’anno 2011/2012.

  • Di essere stata nominata COORDINATRICE delle attività laboratoriali c/o la Fondazione Onlus “Il Filo d’Arianna” con sede sociale C.da Conca del Re di Castrovillari nell’anno 2011/2012, avendo cura di realizzare un processo unitario di riabilitazione cognitiva e comportamentale ed ha svolto opera di TUTORAGGIO nei confronti della tirocinante Vacca Marianna.

  • Di aver svolto un CORSO DI AGGIORNAMENTO- FORMAZIONE “I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: PREVENZIONE, SCREENING ED INTERVENTO PRECOCE” in qualità di COORDINATORE/TUTOR dei gruppi di lavoro al personale docente del Primo Circolo Didattico di Castrovillari  (CS ) per un totale di 8 ore nell’anno scolastico 2011/2012.

  • Di aver svolto uno Stage di Tirocinio presso L’Università di Cosenza, Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione, nell’ambito del Master Universitario I° LIVELLO “progettista EPICT per la Scuola: la Certificazione Pedagogica Europea sulle TIC per l’Instructional Design”, erogato dall’Università di Genova per l’anno accademico 2010/2011-2011/2012.

  • Di essere stata nominata REFERENTE del Laboratorio Informatico- multimediale presso la Scuola Primaria in cui prende servizio 3° Istituto Comprensivo “E. De Nicola” di Castrovillari (CS) nell’anno scolastico 2012/2013.

  • Di essere stata nominata Docente Somministratore Prove INVALSI  A.S. 2012/2013 nella Scuola Primaria classi seconde e quinte in cui prende servizio 3° Istituto Comprensivo “E. De Nicola” di Castrovillari (CS) con partecipazione attiva al coordinamento, alla gestione e alla diffusione dei dati Invalsi e dei risultati degli esiti a distanza, nonché organizzazione delle prove e upload dei dati sul sito.

  • Di essere stata PROMOTRICE/COORDINATRICE/FORMATRICE di un PROGETTO EXTRACURRICULARE  “Pratica-MENTE eBook – IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE” come Ampliamento dell’Offerta Formativa Anno Scolastico 2013/2014 Classi VA-B Plesso Via Roma del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) con l’ideazione, progettazione e realizzazione di due E-BOOK MULTIMEDIALI mediante l’attivazione del Cooperative Learning nel Laboratorio Multimediale della scuola in cui prende servizio. Il progetto è visionabile al seguente link http://illaboratoriodelle7.wix.com/home.

  • Di essere stata individuata come COORDINATRICE e RESPONSABILE del Team di lavoro al Progetto di Media Education dal titolo “Contro il bullismo scegli la giusta direzione”, in quanto ha frequentato il corso di Laurea Magistrale di Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’UNICAL, il team ha svolto attività di ricerca-azione presso alcune classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado e II grado della provincia di Cosenza e di Napoli. L’attività di ricerca ha fatto parte dell’insegnamento di Media Education della Dott.ssa Giovannella GRECO, docente presso il CdL Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’UNICAL e ha riguardato l’osservazione/indagine ambientale per la rilevazione dati e la sperimentazione del progetto che ha mirato ad attivare una campagna di sensibilizzazione sul tema del bullismo tradizionale e virtuale, incentivando la conoscenza pro-attiva dell’uso dei media, nonché far negare ogni possibile nascita di fenomeni discriminatori e denigratori anche via cellulari, chat, siti online etc, da parte di giovani adolescenti. Tutto il progetto consta di un pacchetto formativo fruibile in qualsiasi contesto educativo e formativo ideato, progettato e realizzato dall’equipe di lavoro. Il progetto è stato anche presentato al Seminario “Il disagio in età infantile e adolescenziale – Il caso del Bullismo e del Cyberbulling” il 6 Aprile 2016 c/o aula Magna Università della Calabria su iniziativa di un gruppo di laureandi in Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche e del professor Giancarlo Costabile e professoressa Angela Costabile, e su appoggio dell'intero dipartimento LISE (Lingue e Scienze dell'educazione. Ha partecipato al Premio “Cesare Scurati” 2016 del MED - Associazione italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi (scuola, extrascuola, adulti, territorio...). Tutto il Project Work è pubblicato sul blog FATTI DI PERLE della Università della Calabria a questo link http://phi.unical.it/wp34/perle/portfolio/details/1125/ ed è stato inserito nel PTOF del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) come progetto da proporre ed attivare nel prossimo anno scolastico, in quanto ritenuto significativo ed innovativo.

  • Di essere stata nominata ANIMATORE DIGITALE della Direzione Didattica 1° Circolo di Castrovillari (CS) per il triennio 2015-2018 e per il triennio 2018-2021 nell’ambito del PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale, con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. Nell’ambito del PNSD della propria scuola di servizio ha ideato, progettato e realizzato un BLOG #App...Rendere Scuola Digitale visionabile al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd con la produzione di materiale vario riguardo il digitale.

  • Di essere stata nominata Tutor/Referente/Coordinatore/Responsabile del Progetto Potenziamento Inglese Extracurriculare “FLY WITH ENGLISH” per n. 20 ore come Ampliamento dell’Offerta Formativa destinato alle classi terze del Villaggio Scolastico e del Plesso di Via Roma del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) anno scolastico 2015/2016.

  • Di essere stata nominata Tutor per i docenti neoassunti e di aver svolto nel corso dell’a.s. 2015-16 l’attività di tutoring affiancando il docente Anna Maria Iannelli nell’attività di Peer to Peer, così come regolata dall’articolo 9 del DM 850 del 27 Ottobre 2015, per un impegno previsto di 14 ore e più nel Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS). Il ruolo di tutor ha comportato: la progettazione condivisa di esperienze didattiche; l’osservazione reciproca in classe tra docente neoassunto e tutor; il confronto sull’esperienza “Peer to Peer” svolta; lo svolgimento di funzioni di supervisione professionale. L’esperienza di tutoring/peer to peer ha prodotto un Progetto Curriculare interdisciplinare con la classe 3 B Villaggio Scolastico dal titolo “Favolando/Storytelling pubblicato ai seguenti link: https://drive.google.com/open?id=0Bxav5g77iroSSExkanBKQWtoUk0 https://animoto.com/play/nmcxYyjF7v39OlgB00lDHA?autostart=1.

  • Di aver contributo alla pubblicazione del saggio di STORIA DELLA PEDAGOGIA “Sulle tracce del tempo (II). Storia, cultura e scuola nell’Europa Moderna e contemporanea” nell’anno accademico 2014-2015 con il proprio lavoro dal titolo “Una pedagogia del Novecento: l’Attivismo” a cura del prof. Giuseppe Trebisacce nell’ambito del corso di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education, Università della Calabria Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione.

  • Di aver dato il proprio contributo tecnico alla pubblicazione finale del saggio di RISORSE UMANE E LEADERSHIP “L'etica universale della leadership. GUIDARE CON L’INTELLIGENZA DEL CUORE” nell’anno accademico 2014-2015 a cura della prof.ssa Wilma Siciliano nell’ambito del corso di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education, Università della Calabria Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione visionabile al seguente link http://phi3.unical.it/nmoodle52/.

  • Di aver dato il proprio contributo e coadiuvato lo svolgimento dell’attività di ricerca-azione al Project Work di Media Education dal titolo “IL DIGITALE IN CLASSE” con alcune studentesse del 1° anno di Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’Università della Calabria con la classe 5B della scuola in cui prende servizio, anno scolastico 2016-2017 in qualità di docente specialista L2 e Animatore Digitale del PNSD. Il progetto è pubblicato al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/digital-wall-muri-digitali.

  • Di aver ideato, progettato e realizzato il video-promozione della propria scuola di servizio per partecipare al concorso “#ilmioPNSD” nell’ambito di LA SETTIMANA DEL PNSD bandito dal MIUR in qualità di Animatore Digitale per la promozione delle attività/eventi organizzate nell’istituzione scolastica. Il videoclip è visionabile al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/settimana-del-pnsd.

  • Di aver proposto e realizzato un percorso educativo-didattico con attività di ricerca-azione al Project Work dal titolo “ENGLISH IS FUN THROUGH FAIRYTALES”  per la TESI SPERIMENTALE in Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’Università della Calabria con la classe 3B della scuola in cui prende servizio, anno scolastico 2015/2016-2016-2017 in qualità di docente specialista L2 e Animatore Digitale del PNSD. Il progetto in sintesi è pubblicato al seguente link https://prezi.com/-wysq_ojlt5p/multimedialita-e-didattica-della-lingua-inglese-nella-scuola-primaria-project-work-ebook-/ con la realizzazione di un eBook multimediale ed interattivo pubblicato al seguente link http://www.e-formando.it/ippolitagallo/.

  • Di essere stata nominata TUTOR del Progetto Continuità “Insieme per crescere: no al bullismo” bandito ed erogato dal MIUR con decreto n. 20617 del 12/12/2016 della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie relativi all’Avviso della Direzione Generale emanato con decreto n. 663 del 01/09/2016 relativo al Piano di Miglioramento destinato alle scuole: Direzione Didattica 1° Circolo di Castrovillari, Direzione Didattica 2° Circolo di Castrovillari e la Scuola Secondaria di 1° grado Castrovillari E. De Nicola di Castrovillari per n.20 ore rivolto agli alunni delle tre scuole con l’intervento di esperti. È stata redatta un’intesa tra le suddette scuole che fanno parte della più ampia Rete Scuole Pollino con incontri e attività mirate al fine di contrastare e prevenire il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni, purtroppo, sempre più dilaganti.

  • Di essere stata nominata TUTOR ed E-TUTOR dell’Unità Formativa “Insieme per crescere: no al bullismo” L’attività formativa è organizzata in riferimento alla: legge 107/2015 che, all’art.1 comma 124, definisce la formazione in servizio dei docenti di ruolo “obbligatoria, permanente e strutturale”; la nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 avente per oggetto “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale”; il Piano Nazionale di Formazione che prevede che le attività formative siano articolate in Unità Formative. Il tema trattato è contemplato nell’ambito delle priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione e ha previsto: N.8 ore di formazione in presenza; N. 5 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione; N. 8 ore di approfondimento personale e/o collegiale anche online; N. 1 ore di documentazione e di restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto; N. 3 ore Laboratori guidati dall’esperto. Le attività sono state realizzate dal 8 Maggio 2017 al 15 Luglio 2017 e sono state svolte complessivamente n. 25 ore c/o Primo Circolo Didattico di Castrovillari;

  • Di avere partecipato come RELATORE al Seminario Professionalizzante “LO SVILUPPO DELL’UOMO TRA NATURA E TECNOLOGIA" c/o UNICAL il 19 Maggio 2017 Aula Magna Caldora con la classe 5B Villaggio Scolastico del Primo Circolo Didattico Castrovillari riguardo il Project Work IL DIGITALE IN CLASSE: LINGUA INGLESE E NEW MEDIA - Anno Scolastico 2016/2017 documentato e pubblicato al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/digital-wall-muri-digitali.

  • Di essere stata nominata Tutor-Formatore e Coordinatore del Progetto Potenziamento Inglese Extracurriculare “START AND FUN WITH ENGLISH” per n. 20 ore come Ampliamento dell’Offerta Formativa destinato alle classi quarte del Villaggio Scolastico del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) anno scolastico 2016/2017.

  • Di essere stata nominata DOCENTE REFERENTE PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) del Primo Circolo Didattico di Castrovillari riguardo la Formazione di Ambito 6 Territoriale Calabria, scuola polo E. Mattei di Castrovillari per l’anno scolastico 2016/2017. La formazione obbligatoria, permanente e strutturale è prevista dall’art. 1 - comma 124 della legge 107/2015 e dal Piano per la Formazione 2016/2019 (DM 797/2016).

  • Di essere stata nominata DOCENTE REFERENTE PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) del Primo Circolo Didattico di Castrovillari riguardo la Formazione di Ambito 6 Territoriale Calabria, scuola polo E. Mattei di Castrovillari per l’anno scolastico 2017/2018. La formazione obbligatoria, permanente e strutturale è prevista dall’art. 1 - comma 124 della legge 107/2015 e dal Piano per la Formazione 2016/2019 (DM 797/2016).

  • Di essere stata nominata DOCENTE REFERENTE PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) del Primo Circolo Didattico di Castrovillari riguardo la Formazione di Ambito 6 Territoriale Calabria, scuola polo statale "MONTALTO UFFUGO CENTRO" per l’anno scolastico 2018/2019. La formazione obbligatoria, permanente e strutturale è prevista dall’art. 1 - comma 124 della legge 107/2015 e dal Piano per la Formazione 2016/2019 (DM 797/2016).

  • Di essere stata incaricata in qualità di COADIUTORE per creazione ed implementazione del sito ufficiale dell’istituzione scolastica in cui prende servizio.

  • Di essere risultata BENEFICIARIA DEL PROGETTO MOBILITA’ ERASMUS+KA1 - CODICE ATTIVITA’: 2016-1-IT02-KA101-023536, TITOLO: Digital in EU per Animatori Digitali della Regione Calabria, Job-Shadowing Mobility in Orestad, Copenaghen, Denmark between 5th-11th November 2017 carrying out the activities fixed in the mobility agreement. Tutto il progetto Erasmus Gruppo 1 è documentato al seguente link https://ippolitagallo.wixsite.com/gruppo1erasmus.

  • Di aver dato il proprio contributo e coadiuvato lo svolgimento dell’attività di ricerca-azione al Project Work di Media Education dal titolo “Dalla lavagna in ardesia alla lavagna digitale. Come la tecnologia ha cambiato il modo di fare scuola” con alcune studentesse del 1° anno di Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education dell’Università della Calabria in qualità di docente specialista L2 e Animatore Digitale del PNSD. Il progetto è pubblicato al seguente link https://prezi.com/zjvolhrimmri/gruppo-educators-20-project-work-med/.

  • Di aver avuto la Nomina di Incarico dall’Ufficio Scolastico Regionale Calabria per collaborare all’organizzazione dell’evento Evento Formativo PNSD ON THE ROAD: ERASMUS – DiCultHer - Invito ad un dialogo collettivo comunitario – Teatro Politeama tenutosi il 15 e 16 gennaio 2018 per l’allestimento in teatro del materiale digitale e della documentazione dell’esperienza di Mobilità Animatori Digitali Calabria fruita in Danimarca, Copenhagen dal 5 Novembre all’11 Novembre 2017. Di aver IDEATO, PROGETTATO E REALIZZATO n.2 poster dell’ Erasmu+KA1 Mobilità Animatori Digitali Calabria presentati all’evento. Tutto il Progetto Erasmu+KA1è visionabile al seguente link http://elearning.scientificoscalea.gov.it/course/view.php?id=318.

  • Di essere stata designata DOCENTE ESPERTA per la realizzazione del Progetto PON/FSE “10.1.1A-FSE PON-CL-2017-87” – Titolo “I CARE” – Titolo Modulo “INTERNET PER TUTTI” rivolto alla classi terze, quarte e quinte del Villaggio Scolastico, Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) anno scolastico 2017/2018, tramite Bando di selezione emanato con decreto dirigenziale prot. N. 5590/A22 del 18/12/2017 e visto il decreto di costituzione della commissione di valutazione e contestuale convocazione della stessa, prot. 5672/22 del 28/12/2017.

  • Di essere stata nominata Tutor-Formatore e Coordinatore del Progetto Potenziamento Inglese Extracurriculare “START AND FUN WITH ENGLISH” per n. 25 ore come Ampliamento dell’Offerta Formativa destinato alle classi quarte e quinte del Villaggio Scolastico del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) anno scolastico 2017/2018.

  • Di essere stata nominata Formatore, in qualità di Animatore Digitale PNSD del Primo Circolo Didattico di Castrovillari, del Corso LA SCUOLA NEL CLOUD rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per n.2 annualità 2016/2017-2017/2018. Il corso mira a sperimentare insieme nuove tecnologie digitali applicate alla didattica, seguendo un approccio informale, collaborativo e costruttivo, ma continuo per una reale ricaduta nell’agire scolastico di ciascun docente. Il materiale digitale è pubblicato al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/caffe-digitali e sulla piattaforma FCWEBSOLUTION al seguente link.

  • Di aver collaborato con il Corso "Ambienti di apprendimento in rete per la Scuola digitale" con un mio Video-intervento "IL DIGITALE IN CLASSE. TECNOLOGIE DIDATTICHE E SCUOLA 2.0" https://drive.google.com/open?id=1T-3LsUgj6JzeFIlzQGEJoW3VAvkIk7nU, pubblicato tra i Materiali di approfondimento del corso, docente-formatore Prof Maurizio De Rose,  http://www.tecnologiedidattiche.it
    http://formazione.dislessia360.it/index.php/corso-001/.

  • Di aver promosso e partecipato all'evento nazionale ROSADIGITALE con Petali di ROSE a “colpi di click” nell’ambito degli Incontri PNSD Caffè Digitali #App…RENDERE Scuola Digitale 2017/2018 LA SCUOLA NEL CLOUD in qualità di Animatore Digitale della scuola di servizio come formazione interna per i docenti della Scuola Infanzia e Scuola Primaria. Il contributo da me promosso con il petalo digitale: “SULLA DONNA … SOLO PETALI DI ROSA” con attività digitali rivolte al corpo docente https://rosadigitaleweek.com/petali/petali-rose-colpi-click/. L’evento attivato nella propria scuola di servizio è stato mappato anche al seguente link  https://rosadigitaleweek.com/eventi/ sul sito nazionale di ROSADIGITALE e reso pubblico sul Blog PNSD http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/rosadigitale-2017-2018.

  • Di aver promosso e partecipato all'evento nazionale ROSADIGITALE con Petali di ROSE a “colpi di click” nell’ambito del PON INFORMATICA 2017/2018. Il contributo da me promosso con il petalo digitale: “UN FIORE PER TE DONNA” con attività digitali nell’ambito del PON INFORMATICA rivolto agli alunni delle classi 3, 4 e 5 del Villaggio Scolastico per avvicinarli all’uso delle nuove tecnologie con senso critico, consapevolezza e responsabilità grazie all’utilizzo di programmi vari e di Internet. L’evento attivato nella propria scuola di servizio è stato mappato anche al seguente link  https://rosadigitaleweek.com/eventi/ sul sito nazionale di ROSADIGITALE ed in specifico al seguente link https://rosadigitaleweek.com/petali/un-fiore-donna/

  • Di far parte della Redazione http://www.ictedmagazine.com/index.php/chi-siamo-gerenza della rivista online ICTEDMagazine Information Communication, Technologies Education Magazine, Periodico delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione per l’Istruzione e la Formazione con Registrazione al n.157 del Registro Stam­pa presso il Tribunale di Catanzaro del 27/09/2004. La rivista è visionabile al seguente link www.ictedmagazine.com. ICTEDMAGAZINE  è un periodico, con cadenza trimestrale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’istruzione e la formazione che si rivolge al mondo della Scuola, ai genitori ed a tutti i cittadini che interagiscono con le tecnologie e la rete Internet.

  • Di essere MODERATORE e FORMATORE in presenza ed e-learning del Corso di Ricerca-Azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” organizzato dal CTS Cosenza e "Rete prov. di scuole per l'inclusività - Cosenza". Il percorso di formazione e sperimentazione articolato in 3 Azioni, rispettivamente orientate alla formazione, alla sperimentazione in situazione, alla pratica didattica con i seguenti obiettivi: a) Conoscere, allestire e sperimentare la configurazione HW e SW utile per la pratica didattica, la comunicazione e l’autonomia con il software libero, open source, multipiattaforma: dal sistema operativo agli applicativi sw. b) Formare e promuovere professionalità di supporto alle scuole negli interventi didattici assistiti dalle tecnologie free, open source, multipiattaforma.

  • Di essere REFERENTE del Primo Circolo Didattico di Castrovillari per il Corso di Ricerca-Azione “Software libero e inclusione: dalla sperimentazione all’azione didattica” organizzato dal CTS Cosenza e "Rete prov. di scuole per l'inclusività - Cosenza". Il percorso di formazione e sperimentazione articolato in 3 Azioni, rispettivamente orientate alla formazione, alla sperimentazione in situazione, alla pratica didattica con i seguenti obiettivi: a) Conoscere, allestire e sperimentare la configurazione HW e SW utile per la pratica didattica, la comunicazione e l’autonomia con il software libero, open source, multipiattaforma: dal sistema operativo agli applicativi sw. b) Formare e promuovere professionalità di supporto alle scuole negli interventi didattici assistiti dalle tecnologie free, open source, multipiattaforma. È stata creata una postazione multimediale con SODILINUX nel Laboratorio Multimediale della scuola, la cui sperimentazione è in atto e si svolgerà tra Aprile-Dicembre 2019 con l’individuazione di docenti-sperimentatori.

  • Di essere stata inserita nella graduatoria definitiva http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2018-07/graduatoria_definitiva.pdf per la selezione, per titoli e colloquio di valutazione, finalizzate all’individuazione di personale docente in servizio presso scuole dell’infanzia e primaria statali, da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore e tutor organizzatore nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università della Calabria – anno accademico 2018/2019 http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=6395&Q_COMM=Risultati - http://www.unical.it/portale/portalmedia/bandi/2018-07/DD_221_Approvazione_atti_SFP_signed.pdf.

  • Di essere stata beneficiaria per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 dell’attribuzione del BONUS PREMIALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) in cui prende servizio.

  • Di aver assunto l’incarico di TUTOR FACILITATORE/COORDINATORE per il  LABORATORIO “INSUCCESSO SCOLASTICO E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE - Metodi e strumenti per il successo formativo”  nell’ambito del PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) del Primo Circolo Didattico di Castrovillari riguardo la Formazione di Ambito 6 Territoriale Calabria, scuola polo E. Mattei di Castrovillari per l’anno scolastico 2017/2018 2 annualità. L’incarico ha riguardato attività TUTORIALE in presenza e in e-learning in riferimento alle azioni formative rivolte al personale docente sulle aree tematiche individuate nel Piano di Ambito con supporto ed implementazione di attività sulla piattaforma IMAS per la formazione per l’anno scolastico 2017/2018. La formazione obbligatoria, permanente e strutturale è prevista dall’art. 1 - comma 124 della legge 107/2015 e dal Piano per la Formazione 2016/2019 (DM 797/2016).

  • Di essere stata nominata Tutor-Formatore e Coordinatore del Progetto Potenziamento Inglese Extracurriculare “START AND FUN WITH ENGLISH” per n. 30 ore come Ampliamento dell’Offerta Formativa destinato alle classi quarte del Villaggio Scolastico del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) anno scolastico 2018/2019.

  • Di aver assunto l’incarico di REFERENTE e COORDINATRICE nell’ambito del PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) del Primo Circolo Didattico di Castrovillari riguardo il Corso di Formazione “Didattica delle competenze di base”. L'intervento formativo è di 32 ore totale con l’organizzazione del materiale di studio dell’esperta sia in presenza che sulla piattaforma Pangloss. Il corso è stato registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A.

  • Di essere stata nominata Formatore, in qualità di Animatore Digitale PNSD del Primo Circolo Didattico di Castrovillari, del Corso Formazione PNSD “CODING PER TUTTI” rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per l’anno scolastico 2018/2019. Il corso mira a sperimentare insieme la pratica del metodo CODING: Avviare allo sviluppo del pensiero computazionale; Creare degli schemi mentali per esplorare il mondo che ci circonda; Saper mettere in sequenza i comandi per ottenere il comportamento adeguato alla situazione nella soluzione di un problema; Confrontarsi, scambiare idee e opinioni, ipotizzare, sperimentare, verificare; Promuovere l’apprendimento attraverso il fare, seguendo un approccio informale, collaborativo e costruttivo, ma continuo per una reale ricaduta nell’agire scolastico di ciascun docente. Il materiale digitale è pubblicato al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/coding-per-fare-una-buona-scuola e sulla piattaforma WESCHOOL. L’UF consta di 30 ore formative in presenza e in e-learning c/o Primo Circolo Didattico di Castrovillari CS.

  • Di aver assunto l’incarico di componente esterno del Comitato di valutazione del personale docente della Scuola secondaria di I grado di Castrovillari con protocollo in ingresso n.868 C/2 del 26 marzo 2019 e con decreto nomina Comitato per la valutazione dei docenti di cui al comma 129 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015 n.107, triennio 2018/2019 – 2019/2020 - 2020/2021, Prot.1814 A/19 Castrovillari, 21 giugno 2019.

  • Di essere stata inserita nella graduatoria definitiva https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4404_874_1.html per la selezione, per titoli e colloquio di valutazione, finalizzate all’individuazione di personale docente in servizio presso scuole dell’infanzia e primaria statali, da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore e tutor organizzatore nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università della Calabria – anno accademico 2018/2019 e di aver assunto l’incarico di TUTOR COORDINATORE.

  • Di aver assunto l’incarico di TUTOR FACILITATORE per n.7 LABORATORI UF 7 “RISORSE DIGITALI PER LA DIDATTICA” e n.1 LABORATORIO UF 10 “Progettare la didattica nelle classi ponte” nell’ambito del PNF (Piano Nazionale Formazione Docente 2016-2019) riguardo la Formazione di Ambito 0006 Calabria – Ambito Territoriale N. 4 Cosenza, scuola polo Istituto Comprensivo Statale Taverna di Montalto Uffugo CS per l’anno scolastico 2018/2019, 3 annualità. L’incarico ha riguardato attività TUTORIALE in presenza e in e-learning in riferimento alle azioni formative rivolte al personale docente sulle aree tematiche individuate nel Piano di Ambito con supporto ed implementazione di attività sulla piattaforma IMAS per la formazione per l’anno scolastico 2018/2019. La formazione obbligatoria, permanente e strutturale è prevista dall’art. 1 - comma 124 della legge 107/2015 e dal Piano per la Formazione 2016/2019 (DM 797/2016).

  • Di aver assunto l’incarico di componente Equipe Formativa Territoriale PNSD Calabria con Prot. AOODGEFID n. 28494 del 19 settembre 2019 con riferimento alla procedura selettiva di individuazione docenti da utilizzare nelle équipe territoriali formative avviso 11 luglio 2019, prot. 24376. L’esonero ha validità biennale con decorrenza dall’anno scolastico 2019-2020 fino al termine dell’anno scolastico 2020-2021. Attività che saranno svolte quale docente dell’équipe: 1. Sostegno e accompagnamento all’interno alle istituzioni scolastiche del territorio per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili; 2. Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi, finalizzati a realizzare l’innovazione metodologico-didattica, e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media; 3. Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale nelle istituzioni scolastiche del territorio, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso l’organizzazione di workshop e/o laboratori formativi; 4. Documentazione delle sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative, monitoraggio e valutazione delle azioni formative adottate.

  • Di aver partecipato con un proprio contributo dal titolo “DIDATTICA INTEGRATA E NUOVE TECNOLOGIE” all’evento PNSD on the ROAD – Incontro Informativo/Formativo EFT e SELFIE – Catanzaro, 28 novembre 2019 - ORIENTAMENTI PER LA FASE OPERATIVA in qualità di componente Equipe Formativa Territoriale PNSD Calabria organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale;

  • Di aver partecipato come supporto/consulenza/intervento tecnico in qualità di componente Equipe Formativa Territoriale PNSD Calabria al Premio Scuola Digitale 2019/2020 alla candidatura nella provincia di Cosenza del Project Work “Coding per tutti” del CIRCOLO DIDATTICO STATALE CASTROVILLARI I° e del Project Work “Esploriamo il Sistema Solare” delle classi quinta A-B del CIRCOLO DIDATTICO STATALE CASTROVILLARI II°. La promozione del Premio Scuola Digitale è pubblicato al seguente link http://ippolitagallo.wixsite.com/pnsd-1cd/premio-scuola-digitale-2019.

  • Di essere Tutor esperta, come componente Equipe Formativa Territoriale PNSD Calabria e Referente al contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo, per un percorso educativo-didattico nelle classi 4 A-B plesso V. Squillaci del DD1 Castrovillari CS – Scuola Primaria - per la realizzazione di una NARRAZIONE MULTIMEDIALE nell’ambito del contest PoliCultura, un progetto per le scuole, italiane e del mondo, del Politecnico di Milano sulla piattaforma 1001STORIA, anno scolastico 2019/2020. . In seguito il project work è stato rimodulato a causa dell’emergenza COVID-19 con attività di didattica e apprendimento a distanza.

      Il Project Work attuato nelle classi quarte ha come nucleo tematico il       bullismo e cyberbullismo inserito anche nel PTOF della scuola ed è         visionabile ai link:  http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2020/p_4409/ - https://www.castrovillariprimo.edu.it/attivita-formative/scuola-digitale/1504-pnsd-ambienti-di-apprendimento-innovativi-project-work-uniti-diciamo-no-al-bullismo.html.

  • Di essere stata nominata REFERENTE PER IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Castrovillari, per l’anno scolastico 2019/2020, ai sensi dell’art. 4, comma 3, della Legge 29 maggio 2017, n 71, con provvedimento dirigenziale Prot. N. 4502/04-05 del 13 dicembre 2019.

  • Di essere Tutor esperta del Progetto di Alfabetizzazione Informatica per i bambini di 5 anni Scuola Infanzia Plesso “Via Coscile” della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Castrovillari, per l’anno scolastico 2019/2020, in qualità di componente Equipe Formativa Territoriale Calabria PNSD ed inserito anche nel PTOF della scuola. In seguito il project work è stato rimodulato a causa dell’emergenza COVID-19 con attività di didattica e apprendimento a distanza e in parte documentato ai seguenti link: https://bit.ly/2yXbZcL ; https://bit.ly/3bmCIho.

  • Di aver prestato supporto, consulenza e accompagnamento come componente Equipe Formativa Territoriale Calabria PNSD, per l’attivazione della didattica e apprendimento a distanza nel periodo di emergenza COVID-19 alle scuole della regione Calabria che hanno fatto richiesta tramite modulo di contatto dal sito EFT Calabria http://www.istruzione.calabria.it/EFT/index.php/richiedi-contatto.

  • Di aver prestato supporto, consulenza e accompagnamento al progetto “Io con te, Tu con me…Piccoli Eroi, saremo Noi” - Proposta di un percorso Formativo per la Scuola dell’Infanzia presentato dall’Ufficio di Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’USR Calabria con modalità di didattica a distanza in relazione all’emergenza Covid-19 rivolto ai bambini di 5 anni Scuola Infanzia Plesso “Via Coscile” della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Castrovillari, per l’anno scolastico 2019/2020. Il Project Work è visionabile ai link: https://www.castrovillariprimo.edu.it/attivita-formative/scuola-digitale/1478-percorso-motorio-a-distanza-2.html - https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it/bacheca-virtuale/ .

  • Di aver assunto l’incarico di Esperto Formatore per l’attuazione di interventi relativi alla gestione di percorsi formativi nazionali ed internazionali per docenti, a distanza (online), sulle tecnologie digitali nell’educazione, Azione #25 PNSD sul tema “DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE: SCENARI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI APPLICATE” M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – A.T.P. di Vibo Valentia, Istituto Statale di Istruzione Superiore Classica - Scientifica - Professionale - Tecnica TROPEA. Il progetto di Formazione Docenti PNSD AZIONE#25 ha riguardato il Modulo formativo Ambienti Innovativi: Piattaforme e Web App, per n. 8 ore, che si è svolto in modalità a distanza, attraverso Piattaforma GSuite4Education rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado.

  • Di aver assunto l’incarico di Esperto Formatore per l’attuazione di interventi relativi alla gestione di percorsi formativi nazionali ed internazionali per docenti, a distanza (online), sulle tecnologie digitali nell’educazione, Azione #25 PNSD sul tema “DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE: SCENARI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI APPLICATE” M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Istituto Statale di Istruzione Superiore F. Severi di Gioia Tauro RC. Il progetto di Formazione Docenti PNSD AZIONE#25 ha riguardato il Modulo formativo Ambienti Innovativi: Piattaforme e Web App, per n. 25 ore, che si è svolto in modalità a distanza, attraverso Piattaforma e-learning Moodle rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado. L’Unità di apprendimento formativa è stata inserita nella piattaforma S.O.F.I.A. con ID 47341

Languages

HTML/CSS

PHP

Italian

English

 

Call

mobile phone

3386174202

Follow me

 

© 2013 by Ippolita Gallo All rights reserved.

  • facebook
  • w-tbird
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now